Salento Guitar Festival: al via la Summer Edition del concorso internazionale

Il concorso internazionale dedicato alla sei corde è in programma dal 31 maggio al 2 giugno. In questa edizione, omaggio al grande compositore italiano Mario Castelnuovo Tedesco nel 50° dalla scomparsa.

6693

Al via la stagione estiva del Salento Guitar Festival. L’ottava edizione del concorso chitarristico internazionale si svolgerà a Ceglie Messapica presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica “T. Schipa” ed il Teatro Comunale dal 31 Maggio al 2 Giugno, per la direzione artistica di Stefano Sergio Schiattone.

Com’è nella vocazione del Salento Guitar Festival, il calendario estivo è itinerante e svolge la sua programmazione anche oltre i confini provinciali con la partnership con il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce, la Fondazione Palmieri, il Comune di Ceglie, Assessorato ai Rapporti col Conservatorio e l’Hotel Santa Maria delle Grazie di Ceglie Messapica – Gruppo Cavallo. Dal 2017 il Salento Guitar Festival annovera la prestigiosa collaborazione con la Galleria “Francesco Foresta” di Lecce con cui è in corso una ricca programmazione di eventi.

Il concorso chitarristico internazionale è articolato in quattro categorie, aperte a studenti di scuole musicali pubbliche o private ed a concertisti senza limiti d’età. Molto interessante il carnet di premi: al vincitore assoluto della categoria Students sarà assegnato il Premio Guitarsland, offerto dalla ditta omonima di Lecce: una chitarra da studio e la frequenza gratuita di una Masterclass nell’edizione 2018 dell’ XMAS GUITAR CONTEST. Al gruppo da camera/orchestrale vincitore assoluto della categoria Ensemble giovanili un concerto da tenersi nell’edizione 2019 del Salento Guitar Festival.

Per la categoria Performers sono previsti i seguenti premi: il Primo Classificato riceverà una chitarra di liuteria artigianale da concerto del M° Paolo Falorni (Prato), tre concerti da tenersi per il Salento Guitar Festival e/o altri Festival e Rassegne gemellati. Premio Dodicilune Records: in omaggio un intero giorno in studio con fonico per la registrazione di un brano tratto dal programma eseguito in finale, con conseguente pubblicazione in digitale su 56 piattaforme digitali in 80 paesi del mondo. Inoltre, la Dodicilune Records offre la possibilità di concordare con il vincitore, a condizioni particolarmente favorevoli, una produzione discografica di un intero CD da inserire nel suo catalogo discografico ufficiale.

Al Secondo Classificato un concerto da tenersi per il Salento Guitar Festival.

Al Terzo Classificato, una borsa di studio offerta dal Direttore Artistico.

Per la categoria Musica da camera con chitarra, alla formazione che si classificherà al primo posto sarà assegnato un concerto – premio da tenere nell’ edizione 2019 del Salento Guitar Festival.

La Giuria è composta da concertisti e docenti di prestigio: M° Luciano Tortorelli (Salerno), M° Lapo Vannucci (Firenze) e dal M° liutaio Paolo Falorni (Prato).

L’edizione di quest’anno è dedicata alla commemorazione del 50° anniversario della scomparsa del grande compositore fiorentino Mario Castelnuovo Tedesco a cui si deve uno straordinario contributo al repertorio chitarristico tanto per copiosità che per una scrittura raffinata e complessa al tempo stesso. Il bando prevede infatti l’assegnazione del Premio Speciale “Mario Castelnuovo Tedesco” offerto dalla casa di produzione cinematografica “Salento Productions” al solista o gruppo da camera per la migliore esecuzione di un’opera dell’autore.

Durante lo svolgimento delle prove del concorso sarà possibile provare gli strumenti costruiti dal Maestro liutaio Paolo Falorni.

L’ 1 Giugno presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica è previsto il concerto dei chitarristi Giacomo Carlino, Giuseppe Caggiula e Daniele Zazzaro, in collaborazione con UNITRE di Ceglie Messapica.

Il 2 Giugno alle ore 21 sempre presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica Concerto e premiazione dei Finalisti.

Il 30 Giugno alle 22. 00 si terrà il Gala “Summer edition 2018” presso l’hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce a bordo piscina con la partecipazione straordinaria della violinista Marika Cvancigerova da Praga, del chitarrista jazz Nicola Cordisco da Campobasso e del sassofonista clarinettista Romano Pratesi da Siena.

Il calendario prosegue sino a settembre con altri appuntamenti.

E’ possibile scaricare il bando del concorso ed il documento di iscrizione sul sito web:www.salentoguitarfestival.com