Meteo, arriva il picco di alta pressione: piogge nel weekend, sole per Ognissanti

324

Meteo, arriva il picco di alta pressione: piogge nel weekend, sole per Ognissanti

Picco dell’alta pressione e sole ovunque sull’Italia. La redazione di iLMeteo.it, annuncia, una bella giornata soleggiata su tutto il territorio, salvo per un innocuo transito di nubi alte al Nord e qualche nube bassa locale al mattino sulle aree meridionali. Poco vento per oggi e temperature piacevoli, con massime spesso sui 22/24°, fino a 25/26° in Sardegna o anche oltre in qualche valle alpina orientale.

Per oggi e sabato, continuerà a prevalere una moderata alta pressione con ampio soleggiamento, tuttavia arriveranno correnti un pò più umide occidentali con locali piogge deboli su Alpi, alto Tirreno, anche sul Lazio, poi Abruzzo e Sud Marche entro sera-notte. Piogge sabato su Nord Sicilia. Tra alta pressione e qualche locale pioggia anche per i giorni a seguire.

Anche domenica sarà caratterizzata da un ampio soleggiamento su buona parte del territorio, ma con venti occidentali in deciso rinforzo un pò ovunque e più nubi e piogge sulle Alpi, localmente sulla Sardegna e tra Centro Sud Campania e Nord Calabria. Ci sarà anche un apprezzabile calo termico sulle Alpi con rischio di qualche nevicata fin sotto i 1000 metri, nella sera di Domenica, tra alta Lombardia e Alto Adige.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, comunica che «gli ultimi giorni del mese saranno all’insegna di correnti più fredde orientali, in prevalenza asciutte, quindi con ampio soleggiamento sulle aree peninsulari. Sulle Isole maggiori, tuttavia, esse potranno arrecare una maggiore instabilità con più nubi e locali piogge. Festività di Ognissanti con bel tempo prevalente, salvo più nubi e piogge sulla Sicilia e qualche nevicata sui rilievi alpini centro-orientali».