Mangiare Veg: anche la carbonara può essere vegana

640
Carbonara vegan
Carbonara vegan
Carbonara vegan

Pare sia nata dopo la Seconda Guerra Mondiale a Roma: si tratta della pasta alla carbonara, la cui ricetta è ormai una delle più diffuse in tutta Italia.

La ricetta originale prevede di condire gli spaghetti con pancetta, pecorino romano, pepe e uova. Nella carbonara vegetariana la pancetta può essere sostituita con il seitan, oppure con il tofu al naturale o affumicato, o ancora con delle zucchine o delle melanzane a dadini.

Diventa un po’ più difficile immaginare una carbonara vegana visto che la base della ricetta è composta da carne e uova.  Ma esistono davvero numerose varianti per preparare la carbonara vegana. Per esempio si può preparare una salsa a base di panna vegetale da insaporire con la curcuma o lo zafferano, a cui aggiungere verdure tagliate a cubetti oppure tofu o seitan. A questa base si possono aggiungere  le zucchine, oppure melanzane o peperoni. Un’altra variante sono i topinambur, una pianta appartenente alla famiglia delle Compositae, alimento adatto a chi soffre del morbo celiaco.