Insalate di riso ricette di riso freddo gustosissimo e veloce da preparare

739

Insalate di riso le migliori ricette di riso freddo gustosissimo, veloce da preparare, perfetto per l’estate, da portare al mare ma perchè no, anche in ufficio. Tantissime ricette golose, gustose e veloci da preparare che a me risolvono sempre la cena in modo pratico e poi alla fine piacciono sempre a tutti e potete anche prepararle per un buffet con gli amici in piedi, una cena all’aperto o qualsiasi altra occasione. Iniziamo magari anche a pensare a ferragosto che ne dite?
Per i consigli per non farne un quintale andate in fondo all’articolo ?
Beh, allacciate il grembiule…!

 

RISO FREDDO UVETTA E PINOLI

Il riso freddo uvetta e pinoli una ricetta davvero semplicissima che di solito preparo con il cous cous ma che questa volta ho voluto provare con il riso. È un’insalata di riso un po’ insolita, alla francese, come la chiamo io perché la mangiavo sempre a Tignes d’estate quando andavamo in ghiacciaio e mi piace talmente tanto che la preparo spessissimo d’estate. E’ gustosissima e facilissima da preparare!

Categoria: ricette con il riso, facili e veloci, primi piatti freddi

Ingredienti:
350 gr riso basmati o da insalate di riso
75 gr uvetta
75 gr pinoli
75 gr burro
5 o 6 foglie di menta
sale

Procedimento per preparare il riso uvetta e pinoli:

Iniziate mettendo a bollire una pentola di acqua leggermente salata e quando bollirà mettete a cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione. Scolate il riso e passatelo sotto l’acqua fredda in modo da fermare la cottura. Mettete il riso su un canovaccio pulito e asciugatelo leggermente. Mettete ad ammollare l’uvetta in acqua tiepida e dopo 10 minuti scolatela e asciugatela. Tostate i pinoli per qualche secondo in una padella antiaderente. Tritate grossolanamente le foglie di menta e mettetele in una ciotola con il burro fuso, l’uvetta e i pinoli, mescolate bene e condite il riso. Mettete in frigo coperto da pellicola trasparente per 30 minuti in modo che si insaporisca bene tutto.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti circa

Consigli: potete conservare il riso in frigo per due o tre giorni coperto da pellicola trasparente e tirandolo fuori 30 minuti prima di consumarlo. Se volete potete sostituire il burro con olio extravergine di oliva.

gustosissime ricette per insalate di riso

RISO FREDDO ZUCCHINE E PROSCIUTTO

Il riso freddo zucchine e prosciutto l’ennesimo riso freddo ma quanto mi piace prepararlo d’estate. Questo è davvero un piatto completo e nemmeno molto calorico e potete come sempre prepararlo prima e poi portarlo al mare, in ufficio o potete tirarlo fuori dal frigo all’ultimo secondo. Il prosciutto crudo è davvero perfetto e se volete potete anche aggiungere qualche cubetto di melone.

Categoria: primi piatti, ricette estive, ricette con il riso

Ingredienti:
350 gr riso per insalate
2 zucchine
100 gr prosciutto crudo
olio extravergine di oliva
sale

Procedimento per il riso freddo zucchine e prosciutto:

Mettete a bollire una pentola di acqua salata e mettete a cuocere il riso. A metà cottura del riso mettete a cuocere anche le zucchine lavate e tagliate a cubetti. Fate cuocere fino a che il riso sarà cotto e al dente. Scolate riso e zucchine e passatelo sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto in modo da fermare la cottura e raffreddare sia riso che zucchine. Scolate bene da tutta l’acqua e metteteli in un’insalatiera. Tagliate a striscioline piccole il prosciutto crudo e unitelo nell’insalatiera. Condite con abbondante olio extravergine di oliva e mettetelo in frigo a riposare per almeno 20 minuti prima di servirlo.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Consigli: Potete conservare il riso zucchine e prosciutto crudo per due o tre giorni in frigorifero anche se consiglio di mangiarlo in fretta altrimenti il prosciutto crudo tenderà a bagnarsi e a non essere più buono. Se volete potete anche aggiungere cubetti di melone.