Ferragosto soleggiato e senza afa. Poi nuovo aumento delle temperature ma senza valori record

354

Il Ferragosto sarà all’insegna del tempo stabile e di un caldo estivo senza eccessi. L’alta pressione che abbraccia di nuovo il Mediterraneo e l’Italia insisterà sostanzialmente per l’intera settimana. Il tempo quindi sarà in prevalenza soleggiato e il caldo tornerà a intensificarsi ma senza raggiungere i livelli dell’ultima intensa ondata di calore. Le temperature si porteranno di 2-4 gradi sopra le medie, specie al Centro-sud con picchi massimi comunque intorno ai 35 gradi ma non oltre; questa fase più calda della norma potrebbe già interrompersi tra domenica e l’inizio della prossima settimana per un afflusso da nord di aria un po’ più fresca. Le precipitazioni continueranno a latitare sul nostro Paese aggravando quindi la siccità con il solo settore alpino interessato a tratti da fasi instabili, più significative tra venerdì e sabato.

Previsioni meteo per lunedì. Un po’ di nuvolosità sulle zone alpine, dove sono possibili brevi e isolati acquazzoni pomeridiani, più probabili nel settore occidentale e sul Trentino Alto Adige. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche cumulo innocuo soprattutto pomeridiano lungo l’Appennino. Venti settentrionali in attenuazione ma ancora moderati in Puglia e sull’Alto Ionio. Temperature quasi dappertutto in leggero aumento, ma comunque vicine alla norma. Previsti nel pomeriggio 29°C a Torino, Bolzano, Palermo e Cagliari, 30°C a Verona,Milano, Napoli, Lecce e Trapani, 31°C a Perugia, Taranto e Alghero, 32°C a Roma, Catania e Sassari, 33°C a Firenze.

Meteo Italia. Ferragosto soleggiato e senza afa. Poi nuovo aumento delle temperature ma senza valori record | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per Ferragosto. Martedì sarà una giornata di bel tempo, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’Italia; solo nelle ore centrali del giorno qualche nuvola innocua in più sulle zone alpine dove eventuali brevi rovesci saranno solo occasionali. Temperaturein lieve crescita, ma con un caldo comunque ancora in generale sopportabile: le massime saranno quasi ovunque comprese tra 28 e 34 gradi. Ancora un po’ di vento di Maestrale in Puglia.