Estate in gran forma: Salento nella morsa del caldo africano

3794

Estate in gran forma in questo periodo, cosa attenderci nei prossimi giorni? Tra questo fine settimana e la giornata di lunedì le temperature resteranno di qualche grado al di sopra delle medie del periodo, specie nelle aree non esposte all’azione delle brezze marine.

Nei giorni successivi l’aria si rinfrescherà un po’, favorendo il ritorno di valori in perfetta media climatica, ancora in un contesto stabile e moderatamente ventilato a tratti.

A seguire possibile deciso rialzo termico, per un richiamo di aria molto calda dal Nord-Africa che proverà a distendersi verso il Sud Italia. Mancano ancora molti giorni, ma al momento pare possa trattarsi di un’avvezione non particolarmente duratura.

Oggi cielo sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio/sera sui settori più settentrionali. Temperature con poche variazioni. Maestrale moderato sul basso Salento, più attenuato altrove ed addirittura vento debole variabile sul settore ionico. Mari: mosso il Canale d’Otranto, poco mosso l’Alto Adriatico, quasi calmo lo Ionio.

Domani cielo sereno, con delle nuvole che attraverseranno i settori più settentrionali nella seconda parte del giorno. Sbuffi da Nord al mattino sul basso Salento orientale, a seguire vento debole ovunque con rotazione e rinforzi pomeridiani da Sud. Mari: poco mossi o quasi calmi.

Calo termico a partire da martedì. L’aria calda si ritirerà ulteriormente verso sud, favorendo generali condizioni termiche nella norma su gran parte d’Italia, Puglia compresa.

Il tempo non si accorgerà nemmeno di tale variazione. Le giornate resteranno all’insegna del sole e della stabilità, salvo la consueta possibilità di annuvolamenti pomeridiani sulle zone più interne, ma a carattere locale.

Il vento sarà variabile, lungo le coste prevarranno le brezze di mare con qualche modesto rinforzo specie sui litorali adriatici.

Temperature in diminuzione, caldo nella norma.