Esposizioni floreali e culture musicali in un doppio evento nel centro di Otranto

Il 25, 26 e 27 Maggio 2018 Otranto ospiterà due manifestazioni che animeranno e coloreranno il centro cittadino: "Otranto in fiore" e "Fisarmoniche del Mediterraneo".

5732

“Otranto in fiore” è un esposizione di aziende, privati e consorzi che operano nell’ambito florovivaistico, progettazione e arredamento per esterno ricco di iniziative legate al settore: progettazione di giardini, realizzazione di composizioni floreali per grandi e piccoli eventi, vivai, arredamento da esterno, decorazioni per vetrine, agricoltura, consorzi, ecc.

Si prevede l’allestimento floreale di piazze, aiuole e giardini, archi e statue dislocate nel centro storico e sul lungo mare in modo che il colore e i profumi dei fiori e delle piante possano fondersi con la bellezza della cittadina di Otranto creando una meravigliosa atmosfera.

Inoltre ci sarà un Corner dedicato alle Masserie per porre l’attenzione sulla Visione Mediterranea del giardino. Sarà premiato anche il più bel balcone fiorito.

“Fisarmoniche del Mediterraneo”, invece, ha lo scopo di riunire insieme le diverse etnie e le loro preziose culture per celebrare una festa dei popoli, all’insegna della musica e della fratellanza, dove i confini rimangono solo sulla carta geografica. Melodie antichissime, come l’yiddish, il sirtaki e i ritmi tzigani, un tempo concepiti per onorare matrimoni ed eventi gioiosi, oggi vengono riscoperti ed apprezzati anche dalle nuove generazioni, grazie alle sonorità travolgenti e sincopate per ritrovare un rinnovato splendore. Simbolo di questi nobili retaggi culturali è lo strumento della fisarmonica, armonioso protagonista della rassegna per ben otto anni consecutivi, a cui verrà dedicata anche una Master Class. In aggiunta alla tradizione sonora popolare, non mancherà un excursus nella musica contemporanea e un assaggio nel mondo swing, tanto in voga in questo momento, il tutto eseguito da artisti locali e stranieri di indiscusso prestigio che hanno fatto della contaminazione musicale il proprio marchio di fabbrica. Vince Abbracciante, Emmanuel Ferrari e Valentina Madonna, solo per citare alcuni nomi.