APPotek, la nuova app della Asl per ordinare i farmaci da casa

327

La ASL di Lecce vuole essere più vicina ai malati, capendo le loro esigenze e offrendo strumenti di interazione. Per questo ha siglato un accordo con la casa farmaceutica Novartis, la quale con un contributo economico darà la possibilità di far partire una nuova applicazione, la APPotek, che consentirà di ordinare i farmaci da casa attraverso smartphone e tablet.

Un impegno personale preso dal direttore generale di Asl,Silvana Melli, per un progetto ideato dalla dottoressa Caterina Montinari, direttore dell’Area Gestione Servizio Farmaceutico della ASL Lecce, con la collaborazione del professor Marco Mancarella e del gruppo di ricerca sull’eGovernement e la Bioetica per le nuove tecnologie dell’Università del Salento.

APPotek partirà inizialmente a Gagliano, dove esiste già un servizio di consegna a domicilio. Successivamente verrà diffuso negli altri distretti e potrà essere usata da pazienti con malattie invalidanti o rare e dai loro familiari, che dovranno essere abilitati dal medico di base o dallo specialista.