Annunciato il super ospite della Notte della Taranta: sarà LP

La cantautrice americana di Lost on You salirà sul palco di Melpignano il prossimo 26 agosto.

11299

Sotto il sole abbacinante di luglio piazza Sant’Oronzo si riempie della musica e dei ritmi ancestrali della pizzica, con i 16 ballerini della Notte della Taranta a danzare nel palcoscenico immaginario del cuore antico della città di Lecce. Uno spettacolo che incanta e ipnotizza, tra lo stupore e gli sguardi affascinati di passanti, cittadini, curiosi e turisti. Lo spettacolo è l’occasione per presentare la 21esima edizione della “Notte della Taranta”, il grande festival itinerante che dal 2 al 25 agosto, con il tradizionale concertone finale di Melpignano, nei pressi dell’ex convento degli Agostininani, attraverserà il Salento riempendo i luoghi e le piazze di musica, danza, spettacoli, esibizioni, suoni e magia.

La più grande festa popolare d’Europa, con 40 concerti e oltre 360 musicisti coinvolti, che ha come main sponsor la banca Intesa Sanpaolo e Banco di Napoli. Un collaborazione importante per rendere ancora più grande l’evento e promuovere il territorio. Grazie alla partnership con il gruppo bancario il ricco cartellone sarà impreziosito di una serie di eventi organizzati sul territorio, tra mostre fotografiche e workshop di pizzica. Proprio la sede del Banco di Napoli di piazza Sant’Oronzo ha fatto da cornice alla presentazione della manifestazione.

Una piazza nella piazza – ha spiegato Francesco Guido, direttore regionale di Intesa Sanpaolo –. La Notte della Taranta è la migliore espressione della vocazione turistica del Salento, un esempio illuminante del connubio fra la valorizzazione di una importante tradizione culturale e il conseguente sviluppo turistico ed economico del territorio”. Presenti anche il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, e l’assessore regionale Loredana Capone.

Il presidente della fondazione “la Notte della Taranta”, Massimo Manera, ha annunciato il super ospite del concertone del 2018, la popstar LP. La cantautrice italoamericana Laura Pergolizzi, che con il successo “Lost on you” ha conquistato le classifiche di mezzo mondo, sarà sul palco di Melpignano il 25 agosto. Alla voce da soprano, esplosiva e potente, LP aggiunge lo strumento del fischio e della chitarra, ukulele e tamburello. La star mondiale del pop “colto” interpreterà i brani della tradizione musicale salentina accompagnata dall’Orchestra popolare diretta dal maestro concertatore Andrea Mirò.