A Milano per tre giorni Olio Officina Festival ‘Energia! Olio in movimento’ è il tema della sesta edizione

215

MILANO – ‘Energia! Olio in movimento’ è il tema della sesta edizione di Olio Officina Festival, la tre giorni incentrata sull’olio e i condimenti, ideata e diretta da Luigi Caricato, che si terrà dal 2 al 4 febbraio al Palazzo delle Stelline di Milano.

In programma dei focus sui tanti differenti oli, da quelli “gentili” – come i Dop Riviera Ligure e Dop Garda – a quelli di grande carattere, dal gusto potente, prodotti su suoli vulcanici. Fari accesi anche sugli oli destinati alle neo mamme, oltre che per i bambini, e, inoltre, scuola di blending, per creare il proprio olio da portarsi a casa.

Tanti altri i temi al centro dell’attenzione: dall’annosa questione olio contro burro alla curiosa scuola degli abbinamenti, con una particolare attenzione riservata all’olio messo in relazione con la carne.

Fino a giungere alla scoperta dell’olio del Vate, quello dell’olivagione 2016, prodotto direttamente a partire dagli oliveti del Vittoriale di D’Annunzio. Spazio poi a problematiche come il caso della Xylella e quello dell’olio di palma.