Fondazione LE COSTANTINE

    2447

    Tre Nobildonne salentine, le sorelle Giulia e Lucia Starace con la cugina Lucia De Viti De Marco, figlia del noto economista Antonio, dedicano tutta la loro vita agli altri. Nel rispetto delle loro volontà nel 1982 nasce “Fondazione Le Costantine“, un ente morale, un centro di attività agricola, artigianale e pedagogica. Un’oasi di pace immersa tra uliveti e macchia mediterranea, in un incantevole scenario a pochi Km da Otranto, Porto Badisco, Santa Cesarea e Castro, che riunisce in una sola realtà l’ospitalità, la tessitura, l’agricoltura biodinamica e la formazione.

    La Casa di Ora accoglie i suoi ospiti nell’antica struttura ricCASA DI ORIAavata da una masseria sapientemente restaurata, tra muretti a secco ed ulivi secolari. Le 12 camere si affacciano tutte su una bellissima corte immersa nel verde di una natura incontaminata avvolta dal profumo della brezza marina. Qui l’ospitalità è molto più di una semplice questione di posti letto. E’ architettura essenziale ed elegante; è personale attento, pronto a rispondere con innata gentilezza alle varie richieste degli ospiti. Ad uso degli ospiti, un ottimo ristorante utilizza i prodotti biodinamici dell’Azienda Agricola rielaborandoli nei piatti tipici della tradizione Salentina.

    Il Laboratorio di tessitura Amando e Cantando” aperto nel 2002 presso la Tenuta, ha dato seguito alla volontà e all’amore di Donna Giulia Starace e, prima ancora, della madre donna Carolina De Viti De Marco che hanno sempre desiderato elevare economicamente e spiritualmente le donne di Casamassella. Precorrendo i tempi e con grande spirito imprenditoriale, hanno trasformato un’antica e preziosa tradizione, che affonda le sue radici nel passato, in un’attività organizzata capace di creare reddito e sviluppo del territorio. Il Laboratorio produce manufatti tessili realizzati su antichi telai in legno a 4 licci riprendendo tradizioni e tecniche risalenti a centinaia di anni fa. Ogni prodotto può essere personalizzato secondo il gusto del cliente ed è contrassegnato da un’etichetta, a garanzia di eccellenza e qualità.
    Oltre all’attività artigianale, il laboratorio svolge anche un’attività didattica realizzando, così, il più grande desiderio delle sue fondatrici. I corsi possono essere attivati sia per soddisfare l’esigenza di privati che vogliano avvicinarsi a questa tecnica a livello hobbistico o professionale, sia per richiesta di Enti pubblici o di Istituti Scolastici.

    • Agricoltura Biodinamica 

    La Fondazione “Le Costantine” si estende per oltre 33 ettari in agro di Uggiano la Chiesa, davanti agli occhi sfilano uliveti, prati, ginestre profumate e cespugli di mirto, robinie, lecci, pini e tante rarità botaniche,come la quercia Vallonea e le piccole orchidee selvatiche. Qua e là ci sono testimonianze di un’agricoltura antica, come pozzi e cisterne per la raccolta dell’acqua piovana; le vasche in pietra per l’abbeveraggio degli animali; ma anche tracce di antichi insediamenti medievali, come la piccola cripta nascosta nel bosco. Emozioni e suggestioni di un tempo passato. Silenzio fatto solo dalle voci della natura incontaminata del luogo. Un senso di pace interiore avvolge residenti e visitatori.

    L’agricoltura biodinamica, pulita ed etica, lavora per la fertilità della terra e la qualità degli alimenti, dimostrando in modo rinnovato e moderno come il lavoro dell’uomo possa essere in piena armonia con le leggi della natura.

    • Formazione

    Fondazione Le Costantine è un Centro Servizi Formativi accreditato presso la regione Puglia nei quattro ambiti previsti dal settore della formazione professionale:

    • obbligo formativo
    • alta formazione
    • formazione continua 
    • area dello svantaggio.

    Impegnato dal 2004 nella programmazione e realizzazione di attività formative finanziate dal fondo sociale europeo e da fondi pubblici e privati, l’Ente persegue l’obiettivo di accrescere le competenze e le conoscenze necessarie ad un mirato e consapevole inserimento lavorativo.
    Negli ultimi anni i risultati raggiunti hanno permesso al Centro di sviluppare una solida rete di collaborazioni con istituti scolastici, Università, Aziende e Fondazioni per l’erogazione di percorsi innovativi e di alta specializzazione.

    Per tutte le sue attività adotta la certificazione ISO 9001 con un sistema di gestione della qualità di impresa riconosciuto conforme ad uno standard di eccellenza.


    Fondazione Le Costantine – Via Costantine/frazione di Casamassella
    73020 – Uggiano la Chiesa (Le)

    Tel. 0836.812110 – Cell. 334.6671185 – info@lecostantine.eu – www.lecostantine.eu

    Condividi