LA COTOGNATA LECCESE

    1179

    LA COTOGNATA LECCESE è un bar e pasticceria nata nel 1992 dalla famiglia di Oronzo De Matteis con forte esperienza nell’arte dolciaria.
    img

    La passione e l’amore per il lavoro portano Oronzo ad emergere in un mondo governato da zucchero, farina e uova. L’arma vincente che lo incorona pasticciere a tutti gli effetti, è la sua fantasia, il suo mettersi in gioco, il suo innovare e rinnovare.

    La tradizione è stata mantenuta con la preparazione di pasticciotti, fruttoni, mostaccioli, croccante “cupeta”, pasta di mandorla, ma non solo. LA COTOGNATA LECCESE ha voluto mantenere vivo un antico cioccolatino leccese, preparato con cacao amaro, mandorle e gianduia, il tutto amalgamato in maniera uniforme ed omogenea: il confettone, una delizia per il palato.

    8170608La specialità del maestro Pasticciere Oronzo, che è anche il suo marchio di fabbrica, è la cotognata leccese, una raffinata marmellata prodotta con le mele cotogne che maturano in autunno, apparentemente solida, in realtà di consistenza media; una delizia che oltre ad essere associata a dolci come il fruttone o il mostacciolo ripieno, si sposa bene con i formaggi ben stagionati come il pecorino sardo o il grana. Abbinamenti tutti approvati e studiati da maestro Oronzo.

    Le innovazioni, oltre a livello estetico, non mancano. Ed ecco che Oronzo grazie al prezioso aiuto della secondogenita dà vita ad un altro must della sua pasticceria: Torta Maria (che prende il nome della figlia), una pasta di mandorla amalgamata con pistacchio, fragola ed ananas, ripiena di pinoli, marron glace, amarene con un cuore farcito di pan di spagna bagnato al caffè: buona da mangiare e bella da vedere.

    Oltre alla pasticceria, LA COTOGNATA LECCESE serve un ottimo aperitivo con il gustosissimo rustico leccese che grazie ad esso è diventato un punto di incontro frequentatissimo dai leccesi ed ha ampliato la rosticceria con numerose proposte salate.

    Tradizione, innovazione, grazia, costanza, passione e audacia hanno fatto sì che le prelibate delizie di LA COTOGNATA LECCESE, siano esportate in tutto il mondo, da New York a Tokyo, da Copenaghen a Malindi, da Sidney a Vancouver, fino ad arrivare a Città del Vaticano. Questo storico bar di Lecce è conosciuto soprattutto per essere stato il primo a produrre ed esportare la cotognata leccese in tutto il mondo.


    *** LA COTOGNATA LECCESE – Via Guglielmo Marconi, 51 – 73100 – Lecce ***

    Tel: 0832.302800 – Email: cotognataleccese@libero.it

    Pagina e profilo FacebookLA COTOGNATA LECCESE — Cotognata Leccese

    Sito web: www.cotognataleccese.com

    Condividi